Statistics
F_STATS
Recensioni & Caratteristiche have:
33 articles, 107 comments

Nokiatouch on Facebook



Ti è piaciuto il Post? Condividilo su FB
Condividi


Traduci Pagina

Le mie foto

Chi sono?




Calendar


3 user(s) online
F_ACTIVE
3 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups legend:
[SuperMOD]
[Nokia 5800 User]
[Nokia N97 User]
[Samsung Omnia User]
[Super Mod Samsung]
[Nokia C9 User]
[Member]
[Awaiting validation]

Nokia N97 vs N97 mini: scontro tra fratelli

« Older   Newer »
  Share  
alias2289
view post Posted on 7/5/2010, 18:51




Anche se Nokia ha intrapeso la linea del rinnovamento, sia come nomi che come hardware e software, i due fratelli N97 (che chiameremo classic) e N97 mini rappresentano ancora il top di gamma in attesa del Nokia N8. Gli amici di Agemobile hanno fatto un sunto del confronto dei due terminali effettuato da All About Symbian, che vi riporto per intero. Secondo voi chi sarà il vincitore?

image

Dimensioni: Il Nokia N97 classic da l’idea di un internet dvice più che di uno smartphone a causa delle dimensioni maggiori, mentre l’N97 mini è più vicino ad uno smartphone. Restano in ogni caso due dispositivi con dimensioni un po’ sopra la media.

image

Inclinazione dello schermo: Un particolare su cui si è riflettuto poco è la diversa inclinazione dello schermo uno volta che lo si fa scorrere per accedere alla tastiera. Il Nokia N97 classic ha un’inclinzazione di 35° contro i 25° del Nokia N97 mini. L’effetto pratico è che il Nokia N97 classic è più comodo in certe circostanze, ad esempio quando è poggiato su un tavolo ed è chiamato a riprodurre contenuti video.

image

Fotocamera posteriore: Sul Nokia N97 classic è presente la cover della fotocamera, assente sul Nokia N97 mini, inoltre la sporgenza della fotocamera sul Nokia N97 classic è simmetrica, mentre sul Nokia N97 mini è asimmetrica. Ciò rende ancora una volta più comodo il Nokia N97 classic quando lo si deve tenere appoggiato su di un piano

Layout tastiera: Il Nokia N97 mini complessivamente ha una tastiera migliore pur rinunciando al D-pad, in virtù del layout più pratico.
Costruzione: Il Nokia N97 mini combina plastica e metallo (come la cover posteriore) mentre il Nokia N97 sceglie materiali plastici. In generale, eccettuata la collocazione della porta mini USB il layout è il medesimo.

Tasto Menu: L’orientamento e la collocazione sono identici per i due smartphone, ma il tasto menu del Nokia N97 mini è piatto, di alluminio ed illuminato dal Led di notifica e risulta più comodo da premere rispetto a quello bombato del Nokia N97 classic.

Display: Entrambi i display condividono la risoluzione e la tecnologia resistiva. Differiscono per dimensioni (3,5″ del Nokia N97 contro i 3,2″ del Nokia N97 mini) e per il fatto che il display del Nokia N97 classic è un transflettivo mentre quello del Nokia N97 mini è un TFT. A vantaggio del primo va una migliore visibilità in esterna (pur con i limiti dei resistivi), mentre al chiuso il Nokia N97 mini produce le immagini migliori per colori e luminosità massima.

Batteria: Il Nokia N97 classic ha una batteria di 1500 mAh contro i 1200 mAh del Nokia N97 mini. Questo lo avvantaggia anche se la maggior durata teorica è compensata dal fatto che il display (l’elemento che più assorbe energia) è più grande.

Fotocamera: Nessuna significativa differenza sostanziale è stata riscontrata dagli autori della prova comparativa per quanto riguarda le prestazioni della fotocamera.

In conclusioni non c’è un vincitore in senso assoluto anzi è stato evidenziato che pur essendo, essenzialmente, lo stesso modello sia destinati a due usi diversi: ol Nokia N97 classic è un dispositivo più incline all’utilizzo multimediale e alla navigazione in internet grazie allo schermo più ampio, alla batteria maggiorata, alla memoria integrata di 32 GB e all’inclinazione dello schermo che offre un angolo di vision ottimale mentre Il Nokia N97 mini sembra più adatto alla messaggistica avanzata e offre una versione di Symbian che è sembrata più stabile rispetto a quella del Nokia N97 classic pur essendo sostanzialmente la stessa.

Voi cosa ne pensate?

 
Top
2 replies since 7/5/2010, 18:51
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
ale9200
view post Posted on 9/7/2010, 09:33




io possiedo un n97 mini e lo trovo molto più adatto ai ragazzi poiché più pratico non che più leggero. l'n97 classic a mio parere è inutile , avrà anche una memoria di gran lunga maggiore ma bisogna sempre ricordare che esiste la memory che permette di espandere la memoria. In ogni caso è sempre un ottimo cellulare anche se necessita spesso di un aggiornamento del software perché si blocca, o va in tilt, molto spesso. A tutti i ragazzi under 30 consiglio il mini!
 
Top
baffipg
view post Posted on 9/7/2010, 11:53




io possiedo un N97 classic che va veramente bene... in classe mia credo che sia uno tra i cellulari più usati...
Dopo che l'ho comprato io ne sono stati presi altri 4 classic e 2 mini... In più un mio amico pazzo ha speso più di 100 euro per prenbdersi la schedina da 32 gb e adesso con 64 gb ha una videoteca in tasca!!!
 
Top
2 replies since 7/5/2010, 18:51   279 views
  Share